Gli affreschi di De Bosis a Castellengo: Tesori d’Arte Nascosti in Piemonte

Gli affreschi di De Bosis a Castellengo: Tesori d’Arte Nascosti in Piemonte

Nel cuore delle affascinanti colline del Piemonte, una piccola gemma d’arte attende di essere scoperta da coloro che apprezzano la bellezza e la storia. Castellengo, un pittoresco borgo, frazione di Cossato in provincia di Biella alle porte del Riserva naturale delle Baragge, ospita un piccolo tesoro artistico che ha resistito al passare del tempo: gli affreschi di De Bosis. Questi capolavori d’arte, nascosti tra le mura della Chiesa di San Pietro, raccontano storie affascinanti che ci riportano indietro nel tempo.

La Chiesa di San Pietro a Castellengo

S.S. Pietro e Paolo – Castellengo

La Chiesa di San Pietro è una piccola chiesa romanica che risale al XII secolo. La sua facciata semplice e austera nasconde un vero tesoro artistico all’interno. La chiesa è famosa per gli affreschi che decorano le sue pareti, realizzati da un artista locale di nome De Bosis, attivo nel XV secolo.

La Straordinaria Opera di De Bosis

Gli affreschi di De Bosis sono un esempio straordinario di arte gotica e rinascimentale. Queste opere sono state scoperte solo di recente, dopo anni di restauri e studi accurati. Ciò che emerge da queste pareti dipinte è un racconto affascinante di fede, storia e cultura.

Il Ciclo di Affreschi

Gli affreschi di De Bosis sono distribuiti in diverse parti della Chiesa, creando un ciclo narrativo che raffigura scene della vita di Cristo, santi e angeli. Ogni affresco è una finestra sulla storia, un’opera d’arte che cattura l’attenzione e l’immaginazione di chiunque entri nella chiesa.

Uno degli affreschi più celebri nella Chiesa di San Pietro è la rappresentazione della Natività. In questa scena, De Bosis cattura l’atmosfera magica della nascita di Gesù, con la Sacra Famiglia al centro e gli angeli che circondano la scena. La delicatezza dei dettagli e la bellezza dei colori conferiscono a quest’opera un’apparente tridimensionalità che affascina chiunque vi si soffermi a contemplarla.