Un logo è il disegno la scritta che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda o un’organizzazione.
È costituito da un simbolo o da una rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l’uso di un carattere grafico (lettering) ben preciso.
Un logo permette di riconoscere l’azienda a cui il logo si riferisce con effetto quasi immediato.
Compito del logo è quello di ispirare fiducia e superiorità rispetto a un altro marchio.
Il logo non è solo una immagine. Il logo è sempre un mix di significati, rappresenta una sfida.
Progettare e disegnare un logo.
La domanda attorno cui ruota l’intera operazione è: come trasmettere tutti i significati e i messaggi di un marchio in un piccolo disegno?
Milton Glaser, uno dei maggiori grafici dell’età contemporanea, parlando della creazione di un logo ha affermato: “nel creare un logo, tu vuoi condurre colui che lo guarda verso un particolare stato percettivo, in modo che guardandolo abbia l’idea di ciò che vuoi comunicare.
Il momento critico è il passaggio dalla visione alla comprensione”. Glaser ha individuato le quattro caratteristiche chiave di un logo Rendilo unico.
Il logo deve essere riconoscibile in mezzo a vari altri.
Il consiglio, per progettare un logo, è quello di evitare forme molto usate come frecce e cerchi. Inoltre, nel pensare ad un logo è bene dimenticare quello che fa l’azienda che rappresenterà: il logo di Nike non sono delle scarpe e quello della Mercedes non è un’auto!
Rendilo adattabile. Il logo deve adattarsi a differenti canali e mezzi. Esso deve poter avere la stessa forza evocativa su un biglietto da visita così come su una pagina web o una vetrina. La semplicità è indispensabile al fine di assicurarne la flessibilità in termini di dimensioni.
Rendilo appropriato. Il logo deve rappresentare la parte immateriale e valoriale dell’azienda. Il colore e lo stile sono di fondamentale importanza per trasmettere esattamente i valori indentitari dell’azienda.
Rendilo senza tempo. Questa è forse la sfida più grande, importante e senza regole se anche lo stesso Milton Glaser parlando del famoso logo I ♥ NY dice: “L’ho fatto nel 1975, e pensavo sarebbe durato un paio di mesi e poi sarebbe scomparso”.
IL LOGO