Corsi d’Arte: Creazione di Natura Morte con Bottiglie ispirate a Giorgio Morandi

Corsi d’Arte: Creazione di Natura Morte con Bottiglie ispirate a Giorgio Morandi

Per questa attività, ci siamo ispirati alle opere di Giorgio Morandi, un celebre pittore italiano del XX secolo noto per la sua straordinaria interpretazione delle nature morte. Nato nel 1890 a Bologna, Morandi dedicò gran parte della sua carriera all’esplorazione di composizioni artistiche raffinate, focalizzandosi principalmente su nature morte che vedevano come protagonisti oggetti comuni come bottiglie, vasi e contenitori.

La particolarità dell’arte di Morandi risiede nella sua capacità di trasformare l’ordinario in straordinario attraverso la sua interpretazione unica della luce, del colore e della forma. I suoi dipinti spesso presentano una palette cromatica di toni neutri e terrosi, creando un’atmosfera intima e silenziosa. Morandi era maestro nell’arte della disposizione, giocando con la posizione e la proporzione degli oggetti nella sua natura morta per creare equilibrio e armonia visiva.

Ciò che rende affascinanti le opere di Morandi è la sua capacità di catturare l’essenza di oggetti semplici, trasformandoli in poesia visiva.

Le sue composizioni, anche se apparentemente semplici, nascondono una profonda comprensione della luce, delle ombre e della relazione tra gli oggetti stessi. Il suo stile distintivo ha influenzato generazioni di artisti, rendendolo una figura di riferimento nel panorama artistico del Novecento.

Nell’affrontare questa attività, ci immergeremo nel mondo affascinante e contemplativo di Giorgio Morandi, esplorando il suo approccio unico alle nature morte e cercando di catturare un po’ della sua magia pittorica attraverso l’uso dei colori a tempera e la creazione di composizioni ispirate al suo straordinario lavoro. 

Titolo dell’attività: “Cromatismi Morandiani: Esplorando la Poesia delle Nature Morte con Bottiglie”

Obiettivi:
1. Conoscere l’artista Giorgio Morandi e il suo stile caratteristico.
2. Sperimentare con la composizione e la disposizione degli oggetti nella natura morta.
3. Utilizzare i colori a tempera per creare tonalità morbide e sfumature simili a quelle presenti nei dipinti di Morandi.
4. Riflettere sull’importanza della luce e delle ombre nella creazione di un’opera d’arte.

Materiali:
1. Cartoncino o tela per dipinti
2. Colori a tempera nelle tonalità neutre (beige, grigio, bianco, marrone)
3. Pennelli di varie dimensioni
4. Bottiglie vuote o modelli di bottiglie
5. Palette per mescolare i colori
6. Coppe d’acqua
7. Carta assorbente per asciugare i pennelli
8. Grembiuli

Procedure :

1.Introduzione a Giorgio Morandi: 
– Presenta l’artista e mostra alcune delle sue opere più famose. Discuti il suo approccio alla natura morta e come ha influenzato altri artisti.

2. Composizione della Natura Morta:
– Fornisci bottiglie vuote e istruzioni su come organizzarle in una composizione interessante e equilibrata. Incoraggia la sperimentazione con la disposizione degli oggetti.

3. Sfondo Neutro:
– Insegnali a creare uno sfondo neutro usando colori a tempera nelle tonalità scelte da Morandi. Discuti l’uso di toni chiari e scuri per creare profondità.

4. Sperimentazione con le Tonalità:
– Incoraggia gli studenti a sperimentare con le tonalità dei colori, cercando di replicare l’atmosfera tranquilla e la gamma cromatica tipica di Morandi.

5. Luce e Ombre:
– Discuti l’importanza della luce e delle ombre nella creazione di dimensione e profondità. Aiuta gli studenti a capire come posizionare le ombre in modo realistico.

Lavori realizzati dai ragazzi di seconda media.

Tecnica: Tempera su carta

giorgio morandi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.