Top List – Murales a scuola

Top List – Murales a scuola
 

Una scuola grigia che pian piano si è trasformata in una scuola colorata grazie all’impegno dei ragazzi. Piccole e grandi opere che hanno reso i corridoi più accoglienti.

Dal 2013 con le classi di seconda media ho iniziato, durante le ore di Arte e Immagine, il progetto murales. I corridoi della scuola  “Leonardo da Vinci” di Cossato, pian piano si sono colorati abbandonando il senso di tristezza trasmesso dal grigio delle pareti. Non è stato facile organizzare didatticamente l’intervento, considerando il fatto che avevo a disposizione solo due ore a settimana.

La prima fase del progetto prevedeva l’ideazione del murale. Alcune classi, lo hanno inventato  ex novo il murale, altre hanno preferito riprodurre un’opera d’arte già conosciuta.

Durante la realizzazione dei disegni preparatori gli alunni sono stati divisi in gruppi, solo dopo è iniziata la discussione guidata sull’idea di progetto. Il risultato finale è spesso la sintesi di diverse idee progettuali.

Per i ragazzi è stata un’esperienza fantastica hanno dimostrato impegno e serietà. Tra le varie classi è nata una competizione positiva tra chi realizzava il murale più bello.

murales

Murales – Guarda il video

https://youtu.be/qOAjGyOzjJ0
Continua

Murale “Acquario”

Murale “Acquario”
Continua

Murale 2D

I ragazzi di 2D si sono ispirati ad un’ illusione prospettica di un muro rotto, che lascia intravedere un fantastico…
Continua

Murales

Durante l’anno scolastico, con i ragazzi di seconda abbiamo realizzato altri murales,  che si aggiungono a quelli realizzati lo scorso…
Continua

Murale – “La torre dell’orologio”

I ragazzi di seconda B hanno decorato un anonimo pilastro in cemento armato della scuola, trasformandolo in una coloratissima “torre…
Continua