Paesaggi 3d – Vicino e lontano: colori e profondità

Paesaggi 3d – Vicino e lontano: colori e profondità

Vicino e lontano: colori e profondità

Per  realizzare questi paesaggi 3d ci siamo ispirati alla prospettiva aerea o atmosferica di Leonardo da Vinci che mostra come i colori dei monti sullo sfondo perdono nitidezza a causa della loro lontananza.  Il paesaggio tridimensionale eseguito dai ragazzi di seconda ha lo scopo di imparare iconcetti di vicinanza e lontananza attraverso l’uso delle gradazioni tonali effettuate con le tempere

Indicazioni di lavoro: Dipingi, con una stesura piatta,  quattro fogli utilizzando il colore che preferisci. Quando saranno asciutti, ritaglia i fogli e incollali  su un cartoncino più spesso e poi ritaglia le parti eccedenti. Fissa con la colla a caldo i cartoncini su una base.

paesaggi3d

4 Risposte a “Paesaggi 3d – Vicino e lontano: colori e profondità”

  1. Voglio sapere di quanti anni avevano no li bambini che insegnava questo loro quali sono lì in situazioni che facevano prima secondo te zero e vuoi fare questa attività con nostri bambini di nostra scuola.

  2. Complimenti per questa attività, la proporrò anche ai miei alunni. Tutto il blog é molto interessante. Mi è sembrata particolarmente accurata l’analisi della lettura delle opere d’arte vorrei anche io creare delle schede di analisi perché non sono per nulla soddisfatta in generale di come affrontano le opere i miei alunni. Grazie per la condivisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.