Riflessi Cromatici: La Luce Dell’Arte Tra Giorno e Stagioni

Riflessi Cromatici: La Luce Dell’Arte Tra Giorno e Stagioni

Un gruppo di ragazzi di seconda media si è avventurato nella rappresentazione della luce in pittura, esplorando i molteplici volti che essa assume nei diversi momenti della giornata e nelle varie stagioni. Attraverso i loro disegni, i ragazzi hanno catturato l’essenza mutevole della luce, trasformando il foglio da disegno in un palcoscenico dinamico di colori e emozioni.

All’alba, i ragazzi hanno dipinto paesaggi avvolti da una luce tenue e delicata, riflettendo l’incanto di un nuovo inizio. I toni pastello hanno trasformato le loro opere in quadri di speranza e tranquillità, con il sole emergente a dar vita a sfumature di rosa e arancio.

Il mezzogiorno ha portato una luce in pittura intensa e vivace, dando vita a paesaggi in cui i colori vibrano con energia. I raggi solari hanno accentuato le ombre e reso gli oggetti più definiti, creando composizioni che riflettono la forza della luce diurna e la sua capacità di dare vita al mondo circostante.

Il tramonto è stato il momento ideale per esplorare la magia dei colori crepuscolari. I ragazzi hanno dipinto cieli infuocati e paesaggi avvolti in tonalità calde di rosso, arancio e viola. Le opere risultanti trasmettono un’atmosfera romantica e suggestiva, catturando la transizione dalla luce del giorno all’oscurità della notte.

Nelle rappresentazioni delle diverse stagioni, hanno sperimentato con la luce in pittura in modi unici. Dai caldi toni dell’estate ai colori autunnali, fino alla luce fredda e nitida dell’inverno, ogni stagione ha portato con sé sfumature e atmosfere distintive.