Le tasselazioni geometriche

Le tasselazioni geometriche

Le tasselazioni geometriche sono rappresentazioni artistiche che si basano sulla ripetizione di forme geometriche per riempire uno spazio in modo regolare e senza sovrapposizioni. Questa tecnica affonda le sue radici nella storia dell’arte e della matematica, con esempi rintracciabili in antiche civiltà come quella romana e islamica.

Nella tasselazione, le forme geometriche, come triangoli, quadrati e esagoni, si incastrano perfettamente l’una accanto all’altra, creando un motivo continuo che può essere ripetuto all’infinito.

Queste composizioni non solo affascinano l’occhio, ma sono anche il risultato di principi matematici precisi. Un esempio moderno di tasselazione geometrica è il lavoro dell’artista olandese M.C. Escher, che ha creato opere d’arte uniche basate su illusioni ottiche e configurazioni geometriche complesse. Le sue tasselazioni spesso sfidano la logica visiva, creando mondi impossibili di figure che si trasformano l’una nell’altra in una danza continua.

Le tasselazioni geometriche non sono solo una forma di espressione artistica, ma trovano anche applicazioni pratiche nella progettazione di piastrelle, pavimenti e mosaici. La loro bellezza e precisione dimostrano come l’arte e la matematica possano convergere in un’unica forma, creando un ponte tra creatività e rigoroso pensiero logico.

Dal punto di vista matematico, le tasselazioni coinvolgono concetti come la simmetria e la regolarità geometrica. La capacità di ripetere una figura senza variazioni significative richiede una comprensione approfondita della struttura geometrica di base. In questo modo, le tasselazioni non sono solo un’opera d’arte visiva, ma anche un esempio tangibile della bellezza intrinseca e dell’ordine che sostiene il mondo matematico.

Le tasselazioni geometriche sono un’interessante fusione di arte e matematica. Da mosche antiche a opere contemporanee, le tasselazioni continuano a incantare e ispirare, dimostrando che la bellezza può emergere non solo dalla creatività umana, ma anche dalle profonde strutture geometriche che governano il nostro universo.

Ecco alcuni esempi realizzati dagli alunni di prima.