videolezioni

Van Gogh “Campo di grano con corvi”

di:

Trascrizione audio del video Un campo di grano scosso dal vento, alcuni sentieri si aprono davanti ai nostri occhi, uno di essi pare protendersi nel grano …

videolezioni

Renoir “La colazione dei canottieri”

di:

Trascrizione audio del video In una calda giornata di sole del 1881 un gruppo di giovani amici, appartenenti alla borghesia parigina, si ritrova per un pasto …

videolezioni

Madonna del Cardellino di Raffaello

di:

Trascrizione audio del video. Raffaello Sanzio urbinate di nascita giunge a Firenze nel 1504 all’età di 21 anni per studiare i grandi artisti presenti in città …

videolezioni

Gioconda di Leonardo

di:

Trascrizione audio del video Universalmente riconosciuta come Lisa moglie del mercante Fiorentino Francesco del Giocondo, secondo la testimonianza del pittore Fiorentino Giorgio Vasari la Gioconda è …

videolezioni

David di Donatello

di:

Trascrizione dell’audio del video Niccolò di Betto Bardi detto Donatello, uno degli artisti più poliedrici e sperimentatori del Quattrocento italiano, lascia a Firenze una scultura in …

videolezioni

Ara Pacis

di:

Trascrizione del testo del video “Quando tornai a Roma… il Senato decretò che si dovesse consacrare un’ara alla Pace Augustea”  Così Ottaviano Augusto primo imperatore di …

test francese

Test Francese la “Devise”

di:

Prof.ssa Strano Rita

test

videolezioni

L’Impressionismo e il Postimpressionismo

di:

Il video tratta le due tendenze artistiche che si svilupparono alla fine dell’Ottocento. L’Impressionismo si diffuse in Francia con i pittori Manet, Monet, Renoir e Degas. …

videolezioni

Il quattrocento

di:

Sintesi Nel video viene presentato il movimento artistico del Rinascimento che si sviluppò in Italia tra il Quattrocento e il Cinquecento. Successivamente vengono sottolineate le caratteristiche …

videolezioni

L’arte etrusca e romana

di:

Sintesi Nella prima parte del video viene illustrato come l’arte etrusca, o almeno la parte di arte che si è conservata sino a noi, fosse principalmente …

videolezioni

Arte greca

di:

L’arte greca Sintesi Partendo dalla tradizionale suddivisione dell’arte e della storia greca nelle sue quattro epoche fondamentali, il video illustra sinteticamente i temi fondamentali che hanno …

test

didattica

La prospettiva

di:

La prospettiva

Video

DisegniVideo

Con un punto e una linea

di:

Disegni realizzati dagli alunni di prima sez. A,C,D

DisegniVideo

Disegni

didattica

Teoria del colore

di:

didattica

didattica

Disegni

Prospettiva centrale di una Scena teatrale

di:

Quest’anno con i ragazzi di seconda abbiamo progettato una scena per un ipotetico spettacolo teatrale, utilizzando per le quinte la prospettiva centrale.

Disegni

Disegni

didattica

Le civiltà dell’antico Oriente

di:

I popoli dell’antico Oriente, stanziatisi lungo il corso dei grandi fiumi (Tigri, Eufrate e Nilo), per primi passarono dalla comunità di villaggio alla città, luogo abitato …

Disegni

Natura morta con bottiglie

di:

Natura morta con bottiglie. Lavori realizzati dagli alunni di seconda della scuola media di Cossato.

Disegni

Oltre l’immagine…..

di:

Per realizzare questi disegni siamo partiti incollando sul foglio da disegno una immagine reale di un paesaggio tratta da cartolina, foto o ritaglio di riviste.  Individuati gli elementi e piani principali del paesaggio e le linee che li delimitano, i ragazzi hanno continuato il disegno rispettando la loro direzione.  La fase successiva consisteva nel completare l’opera con elementi di fantasia che arricchissero l’opera.

Disegni

“Viandante sul……..”

di:

Viandante sul…. Nella storia dell’arte, l’interesse degli artisti per la natura li porta spesso a raffigurare il paesaggio e i luoghi in cui vivono. Il paesaggio …

Disegni

Ritratti di artisti famosi e….

di:

Tutto con un punto Visto l’interesse che l’attività ha suscitato lo scorso anno scolastico, anche quest’anno ho riproposto agli alunni lo stesso tema. La base di …

Disegnisculture

La mia Venere preistorica

di:

  La mia Venere preistorica Nel Paleolitico l’uomo primitivo incomincia a “fare arte”. Circa 77 000 anni fa incide i primi segni geometrici su pietra e …

Disegni

Teoria del colore – Una mongolfiera a colri

di:

Una mongolfiera a colori. “Ogni nuovo mattino, uscirò per le strade cercando i colori”. (Cesare Pavese) Dopo aver studiato la teoria del colore, con i ragazzi …

Disegni

Come…Arcimboldo

di:

Come………Arcimboldo Studiando il Manierismo,  i ragazzi di seconda media  sono rimasti affascinati dalle curiose, bizzarre ed inusuali opere del pittore milanese Giuseppe Arcimboldo (Milano 1526 – …

DisegniVideo

Impressionismo

di:

I ragazzi di terza si sono ispirati ai pittori impressionisti per realizzare questi lavori. Materiali utilizzati: cartoni telati, tempera e acrilico.

Disegni

Paesaggi 3d – Vicino e lontano: colori e profondità

di:

Vicino e lontano: colori e profondità Per  realizzare questi paesaggi 3d ci siamo ispirati alla prospettiva aerea o atmosferica di Leonardo da Vinci che mostra come …

Video

Disegni

Ritratti di personaggi famosi con il punto

di:

Ritratti di personaggi famosi con il punto. I ritratti sono stati realizzati dai ragazzi di prima media della scuola  “L. da Vinci”  di  Cossato” sezioni A,C,D …

Disegni

alla maniera di Luciano Pivotto

di:

Arte e immagine Cossato – Alla maniera di Luciano Pivotto .

ConcorsiDisegni

Copertina diario 2017/18 Istituto Comprensivo di Cossato

di:

L’idea è stata quella di sensibilizzare gli alunni alle tematiche urbanistiche del proprio paese, facendo acquisire e approfondire la conoscenza della propria città attraverso la produzione di disegni di: scorci, edifici esistenti, costruzioni, spazi aperti, verde pubblico, ambiente, ecc…

Video

Disegni

La linea

di:

La linea Dopo aver studiato la linea, con i ragazzi di prima media, abbiamo realizzato questi disegni. Il primo passo è stato quello di scegliere e …

Disegni

Disegnare per conoscere – disegno il mio astuccio

di:

Con i ragazzi di seconda abbiamo affrontato il tema dell’osservazione per riprodurre la realtà attraverso il disegno. Osservare stimola la concertazione e il coordinamento mano cervello.

Disegni

Tutto con un punto. Laboratorio di arte e immagine

di:

Nonostante la sua semplicità sa trasmettere diverse sensazioni, infatti, accostato ad altri punti può assumere diversi significati e suggerire effetti spaziali, cromatici e di chiaro scuro.

didattica

La preistoria – quando l’uomo ha inventato l’arte

di:

Nel Paleolitico l’uomo primitivo inizia a “fare arte”: circa 77 000 anni fa incide i primi segni geometrici su pietra. Oltre 30 000 anni fa inizia a rappresentare con pitture e incisioni rupestri le prime figure riconoscibili di animali, di figure umane e impronte di mani. Inizia anche a scolpire “a tutto tondo”: lo testimoniano le numerose statuette, in gran parte femminili.

Concorsi

Intrecci casuali

di:

Per realizzare questi lavori i ragazzi di prima hanno tracciato un intreccio di linee continue e sovrapposte senza mai staccare la matita dal foglio. Ultimato il disegno …

Disegni

Un paesaggio con le linee

di:

  Per realizzare questi paesaggi i ragazzi di prima media  hanno utilizzato esclusivamente linee colorate. Le linee seguono alcuni elementi fisici del paesaggio creando effetti sorprendenti …

Disegni

“Il mio Caravaggio”

di:

Istituto Comprensivo di Cossato – Lavori realizzati dagli alunni di 3D

Disegni

Murale “Acquario”

di:

Murale “Acquario”

Progetti

Murale 2D

di:

I ragazzi di 2D si sono ispirati ad un’ illusione prospettica di un muro rotto, che lascia intravedere un fantastico paesaggio marino.

Progetti

Murale – “La torre dell’orologio”

di:

I ragazzi di seconda B hanno decorato un anonimo pilastro in cemento armato della scuola, trasformandolo in una coloratissima “torre dell’orologio” con quattro quadranti funzionanti!

Disegni

“Scarabocchi” artistici

di:

Arte e Immagine – Scuola Media “Leonardo da Vinci” Cossato Disegni realizzati dagli alunni delle classi terze. I primi segni dei bambini sono scarabocchi, inizialmente del …

Disegni

Disegni

Nello stile di Lucio Fontana – Il punto

di:

I ragazzi di prima si sono ispirati alle opere di Lucio Fontana  per realizzare questi elaborati. Per tracciare i punti l’artista non si limita a disegnarli …

Disegni

Le ombre

di:

Arte e Immagine , arte e immagine

Disegni

Forma, segni e colori

di:

Disegni scuola media Arte e immagine Con gli alunni di prima abbiamo affrontato il tema della percezione visiva, in particolare il rapporto che si stabilisce in un’immagine …

Disegni

L’albero spoglio

di:

Con i ragazzi di prima media abbiamo studiato e poi disegnato la struttura dell’albero. Punto iniziale di riferimento sono state le undici regole per disegnare un albero di Leonardo da Vinci che, per primo, studiò e scoprì il principio della crescita dei rami (xilogenesi) e le sue regole.