Arte e immagine cossato Arteimmaginecossato

Stampe Giapponesi

 I pittori impressionisti sono stati sicuramente  influenzati dall’arrivo in europa delle stampe giapponesi, dopo l’apertura...

Oltre l’immagine…..

Per realizzare questi disegni siamo partiti incollando sul foglio da disegno una immagine reale di un paesaggio tratta da cartolina, foto o ritaglio di riviste.  Individuati gli elementi e piani principali del paesaggio e le linee che li delimitano, i ragazzi hanno continuato il disegno rispettando la loro direzione.  La fase successiva consisteva nel completare l’opera con elementi di fantasia che arricchissero l’opera.

Come…Arcimboldo

Come………Arcimboldo Studiando il Manierismo,  i ragazzi di seconda media  sono rimasti affascinati dalle curiose, bizzarre...

Impressionismo

I ragazzi di terza si sono ispirati ai pittori impressionisti per realizzare questi lavori. Materiali...

istituto comprensivo di Cossato copertina diario 2018

Copertina diario 2017/18 Istituto Comprensivo di Cossato

L’idea è stata quella di sensibilizzare gli alunni alle tematiche urbanistiche del proprio paese, facendo acquisire e approfondire la conoscenza della propria città attraverso la produzione di disegni di: scorci, edifici esistenti, costruzioni, spazi aperti, verde pubblico, ambiente, ecc…

La linea

La linea Dopo aver studiato la linea, con i ragazzi di prima media, abbiamo realizzato...

La preistoria – quando l’uomo ha inventato l’arte

Nel Paleolitico l’uomo primitivo inizia a “fare arte”: circa 77 000 anni fa incide i primi segni geometrici su pietra. Oltre 30 000 anni fa inizia a rappresentare con pitture e incisioni rupestri le prime figure riconoscibili di animali, di figure umane e impronte di mani. Inizia anche a scolpire “a tutto tondo”: lo testimoniano le numerose statuette, in gran parte femminili.

Intrecci casuali

Per realizzare questi lavori i ragazzi di prima hanno tracciato un intreccio di linee continue e...

Murale 2D

I ragazzi di 2D si sono ispirati ad un’ illusione prospettica di un muro rotto,...

L’albero spoglio

Con i ragazzi di prima media abbiamo studiato e poi disegnato la struttura dell’albero. Punto iniziale di riferimento sono state le undici regole per disegnare un albero di Leonardo da Vinci che, per primo, studiò e scoprì il principio della crescita dei rami (xilogenesi) e le sue regole.