La mia Venere preistorica

Ispirati alla Venere di Willendorf, gli alunni di prima media hanno realizzato la loro statuetta. Per i ragazzi l’esperienza didattica è stata coinvolgente. Modellare e manipolare oltre che ad essere attività piacevoli e rilassanti sono anche utili per lo sviluppo dell’attività motoria fine delle mani e delle dita. E ancora, attraverso la manipolazione, si affina la coordinazione oculo-manuale: toccare, schiacciare, appallottolare, premere e spalmare, sono tutte attività che permettono al ragazzo si attivare i percorsi percettivi già acquisiti da bambini. [...]

La preistoria – quando l’uomo ha inventato l’arte

Nel Paleolitico l’uomo primitivo inizia a “fare arte”: circa 77 000 anni fa incide i primi segni geometrici su pietra. Oltre 30 000 anni fa inizia a rappresentare con pitture e incisioni rupestri le prime figure riconoscibili di animali, di figure umane e impronte di mani. Inizia anche a scolpire “a tutto tondo”: lo testimoniano le numerose statuette, in gran parte femminili. [...]

L’albero spoglio

Con i ragazzi di prima media abbiamo studiato e poi disegnato la struttura dell’albero. Punto iniziale di riferimento sono state le undici regole per disegnare un albero di Leonardo da Vinci che, per primo, studiò e scoprì il principio della crescita dei rami (xilogenesi) e le sue regole. [...]

Top List – Punto

Top List -Punto Con i ragazzi di prima media abbiamo esplorato il fantastico mondo del punto. L’elemento più semplice del disegno ha rivelato [...]

Top List – Murales a scuola

  Una scuola grigia che pian piano si è trasformata in una scuola colorata grazie all’impegno dei ragazzi. Piccole e grandi opere che hanno [...]